Patrimonio

L'offerta turistica che la Rete delle Masserie Creative promuove all’insegna della prossimità e della lentezza si colloca nel cuore della Murgia Barese, tra i comuni di Acquaviva delle Fonti, Gravina di Puglia, Toritto, e Bitonto. La nostra proposta di turismo rurale esperienziale vuole dare valore ai prodotti agricoli tradizionali della Murgia Barese ed, al contempo, trasmettere l’autenticità e l’unicità dei luoghi che diventano contenitori culturali interattivi. Un patrimonio inestimabile tutto da scoprire.

LA GROTTA DI CURTOMARTINO
(ACQUAVIVA DELLE FONTI)

Una grotta carsica la cui formazione risale a circa 2 milioni di anni fa all’interno della quale sono stati ritrovati reperti e tracce risalenti all’età del Paleolitico superiore.


PARCO NATURALE REGIONALE LAMA BALICE
BITONTO

La Masseria Didattica Lamabalice è immersa nel Parco Naturale Regionale Lama Balice da cui prende il nome. Dall’azione erosiva delle piogge, che nel corso dei millenni hanno bagnato questa terra, è nata infatti la Lama Balice, un solco lungo 37,2 km.

BOSCO DIFESA GRANDE CITTA' SOTTERRANEA
GRAVINA IN PUGLIA

Il territorio di Gravina in Puglia è stata un’importante stazione del regio tratturo Melfi – Castellaneta ma vanta una storia ancora più antica perché abitato già dal Paleolitico. Gli ipogei gravinesi sono da sempre i luoghi della conservazione alimentare legati soprattutto alla stagionatura dei formaggi.


MASSERIA STORICA PILAPALUCCI
TORITTO

La masseria è una struttura storica che racconta con i suoi spazi interni ed esterni un arco temporale che va dal Medioevo al Settecento.

CONTATTACI

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.