I pomeriggi erranti a caccia di storie… in questi incontri la parte principale è affidata alla narrazione pura; che si tratti di fiabe, racconti tradizionali o storie sull’origine delle cose, la struttura è molto semplice: si crea un cerchio e inizia il viaggio fatto di parole suoni e creazione di un immaginario collettivo.
Sin dall’antichità si sa di momenti di incontro intorno al fuoco, nelle stalle o nei saloni dei castelli, fatti di ascolto attivo e storie da tramandare, il gusto di passare del tempo così non è mai passato ed ogni volta è una grande scoperta.
I temi già affrontati sono vari: la nascita del caffè, del vino, dell’ ulivo, jack lanterna, racconti di mare, storie di castelli, re e magie, natura incantata, storie della buonanotte. Spesso semplicemente si tratta delle fiabe che in quei giorni ho riscoperto o che mi va di raccontare.
Alla fine dei racconti è previsto un piccolo laboratorio creativo, che regali un momento di attività in comune e soprattutto lasci la voglia di raccontare ad altri ciò che abbiamo vissuto e ascoltato.
Perché le storie vogliono essere raccontate…