Detective Club è un’esperienza di indagine interattiva, un gioco spettacolo dalla trama nascosta in cui i protagonisti sono gli spettatori.
E’ stato compiuto un delitto, l’autore ha agito nell’ombra. Personaggi sinceri, bugiardi, subdoli, grotteschi, inconsapevoli si avvicendano in un carosello di dialoghi e situazioni fitti di indizi rivelatori e di false piste tra cui destreggiarsi. Interrogatori ai tavoli, password da intuire, effetti personali tra cui frugare o una scena del crimine dai ispezionare, il tutto in un’atmosfera che rende omaggio ai diversi generi della tradizione letteraria investigativa, poliziesca e noir.
Ci sarà la possibilità di alternare alle fasi del gioco la degustazione di piatti e specialità gastronomiche: dal semplice aperitivo alla cena vera e propria.
Uno degli obiettivi principali è quello aggregativo. L’aspetto ludico della proposta non si esaurisce in un’attività individuale, ma necessita di collaborazione e lavoro di gruppo. La fruizione del momento teatrale in una forma innovativa e interattiva è senz’altro un altro obiettivo molto importante. Infine la conoscenza di luoghi e tradizioni gastronomiche diverse, attraverso un’esperienza dinamica e nuova.
Visto il forte carattere aggregativo edinterattivo, il format del Detective club è particolarmente adatto a famiglie e gruppi di amici. Per lo stesso motivo questo tipo di esperienza si presta anche a contesti aziendali o di team building favorendo l’affiatamento dei gruppi e l’emergere delle competenze dei singoli da mettere a servizio del team.