IL PROGETTO

Il progetto dal titolo Cooperazione per la promozione di un nuovo format di turismo rurale enogastronomico-culturale ad opera delle masserie creative della Murgia Barese , in sintesi Rete delle Masserie Creative è realizzato dalla rete Esperienze Rurali che si è costituita il 16 aprile 2018 dalla cooperazione di 5 microimprese aventi sede in Puglia che hanno partecipato all’Avviso Pubblico a valere sulla Misura 16 - Sottomisura 16.3 – Operazione 16.3.2 “Creazione nuove forme di cooperazione per sviluppo e/o commercializzazione servizi turistici” del PSR Puglia 2014/2020 (provvedimento di concessione n.166 del 18 luglio 2018, e n.41 del 26 febbraio 2019; sostegno massimo concedibile € 82.500,00), presentando una proposta progettuale finalizzata a sviluppare e promuovere un’offerta turistica che tiene saldamente insieme l'esperienza gastronomica con quella culturale. Il partenariato è costituito infatti da 4 aziende agricole espressione di prodotti tipici regionali, e da un’impresa che opera nel settore della creatività e comunicazione. Ecco l’elemento che contraddistingue la proposta, il connubio gusto e cultura, che si manifesta già dalla natura dei soggetti che aderiscono alla rete: aziende agricole (espressione di peculiarità del gusto locale) ed industrie creative espressione della cultura, che con un approccio innovativo riescano ad attrarre flussi turistici fuori dai circuito spazio/temporali consolidati. La Puglia vanta un territorio ed un patrimonio agronomico ampio con produzioni che hanno acquisito un livello di notorietà consolidato, mentre altre, che pure essendo cariche del sapore della storia, delle tradizioni e della cultura del territorio di origine, non hanno quella forza (in termini di quantità delle produzioni, imprese, fatturati) per poter affacciarsi sul grande mercato globale. Tuttavia far conoscere al mondo tali produzioni è possibile, attraendo i consumatori, nonchè i turisti enogastronomici, presso i luoghi di produzione, ed al contempo offrendo un intrattenimento culturale in grado di arricchire l'esperienza enogastronomica, creando dei format che mettano insieme la parte di conoscenza del prodotto, di degustazione ed intrattenimento culturale. L’attività realizzata dalla rete nel suo primo anno di vita è stata quella di progettare un format di turismo enogastronomico creativo mediante la realizzazione di itinerari che combinano il patrimonio rurale, culturale ed enogastronomico in una dimensione "slow" di viaggio; le aziende agricole diventano palcoscenici, gallerie d'arte, luoghi dove l'impresa culturale mette in scena il proprio prodotto, che è collegato al luogo che ospita, in cui si anima l'arte. E’ stata così ideata un’offerta turistica in cui l’elemento culturale costituisce il fil rouge attraverso cui vivere la realtà agricola rurale ed assaporare l'enogastronomia nei suoi elementi della tradizione, in un'area interna della murgia barese che è meno toccata dagli itinerari turistici più consueti.
The project entitled Cooperation for the promotion of a new format of cultural- food and wine and rural tourism, established by the creative farms located in the Murge plateau within the area of Bari, in short, the network Rete delle Masserie Creative, is carried out by the network Esperienze Rurali which was set up on April 16, 2018 through the cooperation of 5 micro-enterprises based in Apulia and that participated in the Public Competition Notice relating to the Measure 16 – Sub-measure 16.3 - Operation 16.3.2 "Creation of new forms of cooperation for the development and/or marketing of tourist services" under the Apulia Rural Development Program 2014/2020 (concession license No. 166 of 18 July 2018, and No. 41 of 26 February 2019; maximum allowable support € 82,500.00), by submitting a project proposal aimed at developing and promoting a tourist offer that firmly binds together the gastronomic experience with the cultural one. The partnership, in fact, is made up of 4 farms that express typical regional products and of a company that operates in the field of creativity and communication. This is the element that distinguishes the proposal, the union of taste and culture, which is already evident from the nature of the subjects that join the network: farms (expression of peculiarities of local taste) and creative industries that are expression of culture and that with an innovative approach are able to attract tourist flows outside the consolidated space/time circuit. Apulia boasts a territory and a large agronomic heritage with productions that have acquired a consolidated and considerable fame, while other regions, which despite being full of the flavour of the history, traditions and culture of the territory of origin, do not have that specific strength (in terms of quantity of productions, companies, turnovers) useful to enter the large global market. However, making these productions known to the world is possible, by attracting consumers, as well as the food and wine tourists, towards the places of production, and at the same time offering a cultural entertainment capable of enriching the food and wine experience, by creating formats that bring together the portion of knowledge of the product, the tasting and the cultural entertainment. The activity carried out by the network in its first year of life was to design a creative food and wine tourism format through the creation of itineraries that combine the rural, cultural and food and wine heritage with a “slow” travelling dimension; farms become stages, art galleries, places where the cultural enterprise puts on stage its own product, which is connected to the hosting place, where art comes to life. Therefore, a tourist offer, in which the cultural element is the common thread through which it is possible to experience the rural agricultural reality and taste the food and wine in its traditional elements, was designed inside an area within the Murge plateau of the territory of Bari that is less involved by the most famous tourist itineraries.

CONTATTACI

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.