La Masseria Lama Balice di Alessandro Saracino sorge all’interno del Parco Naturale Regionale di Lama Balice dall'azione erosiva delle piogge, che nel corso dei millenni hanno bagnato la nostra terra. La masseria didattica è un’azienda che promuove la conoscenza delle attività agricole, dei cicli produttivi e della biodiversità animale e vegetale. Tale realtà ha la finalità di favorire la divulgazione di saperi storici, culturali e antropologici legati alla produzione alimentare e al territorio. La “Masseria Didattica Lama Balice” all'interno della rete rappresenta una “casa” accogliente, nel cuore della città di Bitonto, immersa nell'omonimo Parco Naturale Regionale, aperta tutto il giorno a quanti desiderano avvicinarsi alla natura e riscoprire un territorio ricco di risorse preziose ancora da valorizzare.
Un grande prato verde dove immergere le mani nella terra, sentire sulla propria pelle l’alternarsi delle stagioni con colori, profumi e suoni, fare pic nic e feste, raccogliere ed assaporare i frutti della natura trascorrendo piacevoli momenti in famiglia o con gli amici più cari. Un luogo storico dove passeggiare tra banchetti di frutta e verdura, assistere e partecipare attivamente alla trasformazione di prodotti naturali, ma anche visitare le suggestive grotte carsiche che in passato hanno ospitato i primi insediamenti umani del nostro territorio.
Un’officina operosa per bimbi, insegnanti e famiglie in cui imparare divertendosi con percorsi didattici mattutini. Un grande laboratorio aperto nel pomeriggio dove regalarsi benessere per vivere un rapporto “emozionante” col proprio corpo e con la natura. Un ritrovo serale per condividere i valori che hanno ispirato la nascita di questo luogo magico, la passione per il cibo genuino, per l’arte naturale con meeting, seminari, caffè letterari.